Stile mediterraneo cos’è e come si presenta

Mentre l’architettura in stile mediterraneo è tipicamente vista nei climi caldi, i suoi elementi possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di calore e colore agli interni ovunque
Miriadi di sfumature di blu giustapposte a un bianco sorprendente. Un sentiero di pietra che serpeggia attraverso un piccolo giardino si trova fuori. Un tavolo piastrellato e sedie in ferro battuto sbattevano contro un muro di stucco giallo cotto dal sole. Per molto tempo, il romanticismo e il dramma dell’arredamento mediterraneo mi hanno affascinato. L’unione di colori vivaci e trame porta a un fascino terroso e un ambiente invitante.

Lo stile mediterraneo ha le sue radici nelle culture dei paesi dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Italia, Grecia, Spagna e Marocco hanno avuto grandi influenze. E mentre l’architettura in stile mediterraneo è tipicamente vista nei climi caldi, i suoi elementi possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di calore e colore agli interni ovunque.

La natura semplice e confortevole dell’arredamento mediterraneo rende un gioco da ragazzi aggiornare la tua casa. Incorporare elementi mediterranei nel tuo arredamento può creare un’atmosfera confortevole e drammatica. L’arredamento può essere casual o formale, rustico o elegante, grandioso o familiare. Come ricreate nelle vostre stanze l’aria esotica della regione?

Gli elementi: l’ arredamento mediterraneo è definito da pochi elementi di stile. Pensa ai colori accesi dal sole, alla luce naturale, agli accessori vivaci, ai legni pesanti, ai metalli neri e ai dettagli intagliati. Gli elementi possono variare a seconda della regione. “Il design in stile marocchino è pesante su ferro battuto, piastrelle a motivi geometrici, pareti in stucco e tessuti luminosi. Gli elementi spagnoli includono ricchi arazzi intrecciati, ferro battuto e ceramiche. L’arredamento in stile greco evoca i colori del mare: blu intenso, acque luminose e turchesi vibranti sono giustapposti a pareti e pavimenti bianchi. Gli elementi essenziali italiani includono materiali terrosi come travi in ​​legno, terracotta e piastrelle di argilla”, afferma Sagar Purohit, un designer d’interni con sede a Jaipur.

I colori: I colori del mare e del cielo, della terra e del fuoco sono al centro della scena. Fai la tua scelta dall’estremità calda dello spettro. Lo schema dovrebbe evocare la natura rustica della terra, il calore del fuoco e le molte sfumature di blu che compongono il mare e il cielo. Anche i colori che si trovano nel paesaggio circostante completano lo schema: scegli tra i marroni, gli arancioni e i rossi profondi della terra, i verdi chiari e scuri della campagna, i lavanda e i gialli dei campi fioriti e il blu e il verde del mare dell’acqua e del cielo. “Se non sai da dove cominciare, inizia con sabbia o tortora, arancio bruciato, verde mare, giallo crema o verde oliva. Anche gli interni imbiancati, ravvivati ​​da vivaci tocchi di colore, funzionano bene”, afferma Rohini Sen, un designer con sede a Calcutta.

I mobili: I mobili possono essere elegantemente realizzati in legno pregiato o possono essere design rustici in legno normale. I pezzi, che vanno da completamente funzionali a estremamente formali, tendono ad essere bassi e pesanti e sono spesso caratterizzati da accenti di piastrelle, marmo o ferro. Se stai guardando mobili vecchio stile, considera armadi, cassettiere e armadietti. “Un grande tavolo da pranzo rustico con sedie non abbinate aggiunge fascino. La semplicità è la chiave, quindi non riempire le stanze con molti mobili. Aggiungi colore e interesse toccando colori vivaci per arredi morbidi”, afferma Sagar.

Le pareti: le pareti testurizzate, elemento essenziale dell’arredo, conferiscono agli ambienti una patina invecchiata. Strati di vernice e smalto vengono spesso strofinati a mano su pareti con intonaco o sabbia, creando profondità visiva. La pittura a stucco o sabbia è il modo perfetto per creare un effetto slavato. “Seleziona un muro opaco, che potrebbe trovarsi nell’atrio o nel corridoio, per spalmare sulla lavanda gialla o sporca cotta dal sole e creare un effetto drammatico. Modanature in gesso, cornici e colonne aggiungono un fascino elegante”, afferma Rohini.

Il pavimento: l’ arredamento mediterraneo si traduce in un pavimento duro. Tra i tanti materiali che possono essere utilizzati ci sono le piastrelle, siano esse legno duro, piastrelle di ceramica, piastrelle di terracotta, piastrelle di mosaico, calcare o travertino. Un pavimento in cotto o in mattoni è un modo sicuro per aggiungere il sapore mediterraneo. I disegni delle tessere di mosaico possono essere intrecciati nei pavimenti per una sensazione autentica. Le tessere di mosaico possono essere utilizzate in casa: sui gradini e sui montanti delle scale, intorno ai telai di porte e finestre e nel backsplash della cucina.

Gli accessori: oltre al brillante lavoro di piastrelle a mosaico su pareti e mobili, anche gli accenti colorati definiscono lo stile mediterraneo. La ceramica colorata aggiunge un tocco di allegria, all’interno o all’esterno. Scegli tra pentole e vasi in una varietà di forme e forme. I vivaci arazzi da parete possono essere utilizzati come trattamenti per le finestre o visualizzati su barre di ferro battuto. Non saltare il metallo: portabottiglie in ferro battuto, portacandele, lampadari, cornici per specchi e urne in ottone brunito aggiungono un senso di dramma. Le lampade in filigrana conferiscono un sapore marocchino. Tappeti colorati ed etnici illumineranno i pavimenti scuri. “Le case mediterranee salutano il sole ogni mattina lasciando le finestre svestite. Prova a utilizzare tende morbide con tende per ricreare un aspetto ordinato”, afferma Rohini.