Varie tipologie di casette da giardino economiche

Casette da giardino

Sul mercato sono presenti tanti modelli di casette da giardino, di diverse tipologie. Ci sono infatti casette in legno da giardino, casette in pvc, in lamiera e molte di queste sono casette da giardino economiche.

Tra tutte queste tipologie quelle in legno sono le preferite da molti, sia perché il legno è un materiale naturale che si inserisce armoniosamente in ogni tipo di ambiente esterno, sia per il fatto che il legno offre davvero molti vantaggi.

Primo fra tutti di certo c’è infatti il vantaggio che il legno è un ottimo isolante naturale, quindi una casetta ha un ambiente interno caldo in inverno e fresco d’estate. Inoltre il legno è un materiale naturale ed è traspirante, e in questo modo è possibile ad esempio utilizzare una casetta da giardino per riporvi le piante che temono il freddo, durante la stagione fredda.

Una casetta da giardino in legno risulta infatti molto versatile e si adatta a molteplici utilizzi.

Le casette in legno da giardino economiche

Quando si va a scegliere una delle tante casette da esterno, si deve guardare prima di tutto allo spazio disponibile nel proprio giardino, per scegliere una casetta dalle misure adeguate, che si inserisca bene senza occupare troppo spazio verde, e allo stesso tempo al proprio budget disponibile.

Non è vero che il legno è un materiale costoso rispetto agli altri, infatti si possono trovare sul mercato molte casette in legno da giardino economiche, che grazie a prezzi molto concorrenziali sono accessibili a tutti.

Infatti negli store di bricolage e di giardinaggio si possono trovare numerose casette da giardino dai prezzi bassi.

Prezzi davvero convenienti si trovano anche negli e commerce di casette in legno, dove sono spesso le stesse aziende produttrici delle casette a venderle a prezzi vantaggiosi, poichè non si avvalgano di intermediari per la vendita.

Su questi portali poi c’è anche il vantaggio di avere una vasta scelta di prodotti, da una ampia gamma di articoli da catalogo.

Si trovano infatti oltre alle casette da giardino di vario tipo e dimensioni, anche casette da bambini, box auto, garage in legno, box per cavalli, chioschi, e tante altre strutture in legno per ogni necessità.

Casette da giardino in pvc

Tra le tante casette da giardino economiche possiamo annoverare anche le casette da giardino in pvc.

Queste casette sono realizzate in un materiale sintetico,  il polipropilene rinforzato, resistente e solido, durevole nel tempo, che offre una eccezionale resistenza alle intemperie, al sole, ma anche alla salsedine, al vento, ed inoltre sopporta un grande carico di rottura.

Un altro tipo di materiale con cui sono costruite le casette da giardino è detto wpc, che è formato da un composto di legno e plastica, che nell’aspetto somiglia al legno ma non necessita della manutenzione di una casetta di legno.

L’unico svantaggio è che non è traspirante come il legno, e si devono fare delle fessurazioni sotto i tetto per fare passare l’aria.

E’ vero che però il mix legno – plastica utilizza legno riciclato e polipropilene biocompatibile e quindi una casetta di questo tipo risulta eco-compatibile.

Casette da giardino in lamiera

Le casette da giardino in lamiera sono un ulteriore tipologia di casette, che si possono mettere in giardino per contenere oggetti, attrezzi da giardinaggio, quando arriva l’inverno o anche dopo l’utilizzo nella bella stagione.

Queste sono dei box prefabbricati di varie dimensioni, realizzati in lamiera zincata, utili come tutte le casette da giardino, per mettere ordine in giardino e venire adibite a deposito attrezzi o oggetti ingombranti.

Anche queste casette da giardino economiche sono fatte con materiale resistente, facili da trasportare e montare dove si desidera, con finestra, porta a battente, e differente capienza a seconda delle varie necessità di ciascuno.