COME IMBIANCARE CASA

Come la bellezza di una persona è data dall’armonia dell’insieme, così quella di una casa è costituita dalla somma delle sue diverse componenti. A cominciare dal suo “involucro”: le pareti. E per questa ragione la questione imbiancatura va affrontata con una certa perizia in ogni sua fase, da quella progettuale a quella realizzativa.

Per la prima andranno scelte la tonalità adatta da applicare (a seconda delle dimensioni e della funzione della stanza) e l’effetto che si desidera ottenere (se ad esempio l’obiettivo è l’eleganza, si potrebbe optare per lo Stucco Veneziano Milano,  tecnica pittorica che produce una superficie lucida e levigata piacevole al tatto, oltre che un effetto di rilievo, in numerose tonalità, dalle più tenui alle più sgargianti). Per la fase realizzativa è necessario adottare una serie di accorgimenti. Innanzitutto, predisponendo gli strumenti necessari (carta vetrata, stucco, spatola, pennello tondo, pennellessa dritta e rullo) per preparare le pareti pulendole, livellando eventuali crepe buchi e spaccature, e applicando dei prodotti antimuffa. Questo dopo aver coperto con teli in plastica o vecchie lenzuola, giornali, nastro adesivo di carta, i mobili, i pavimenti, gli interruttori, le prese, e tutto ciò che è necessario salvaguardare.

Conclusa la preparazione delle mura si passerà a quella della pittura, che andrà mescolata bene per risultare omogenea, e alla stesura della prima mano, applicata a partite dal soffitto con pennellessa o rullo e successivamente alle pareti col pennello. Una volta asciugatasi la prima mano e aver provveduto a rimuovere le eventuali imprecisioni e le gocce di vernice con carta vetrata o solvente (a seconda della superficie) sarà possibile passare alla seconda mano, se il colore scelto è uguale a quello precedente (ad esempio bianco su bianco); in caso invece di cambio di colore (se ad esempio si decidesse di passare dal rosso al bianco) saranno necessarie probabilmente anche più di quattro passate della nuova vernice. Ovviamente tinteggiare la propria casa in maniera autonoma può essere per alcuni rilassante, piacevole, e addirittura soddisfacente; mentre per altri potrebbe essere un vero cruccio.

Senza tralasciare che, per l’esecuzione di alcune tecniche molto specifiche e sofisticate, o anche nel caso prima citato di un cambio colore di notevole entità, potrebbe essere più opportuno affidarsi ad uno specialista: dunque se abitate all’ombra del Duomo di Santa Maria Nascente il suggerimento è quello di rivolgersi ad un imbianchino a Milano.