Lampadari in ceramica: una soluzione pratica e versatile

Il lampadario è un elemento d’arredo funzionale, ma nello stesso tempo capace di conferire un tocco di stile unico a ogni ambiente.

Ecco perché è importante scegliere il modello giusto seguendo il proprio gusto e tenendo conto della tipologia di arredamento presente.

Rispetto ad altri materiali, i lampadari in ceramica rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera coniugare il design con la praticità e per arredare gli ambienti poco luminosi: la ceramica, infatti, ha la capacitò di riflettere e propagare la luce generando così un effetto gradevole. La versatilità della ceramica, che può essere realizzata in varie tonalità e arricchita con decorazioni e pattern, grazie anche alla lavorazione artigianale, rende questi lampadari una soluzione ideale per tutti gli ambienti. 

Oltre a scegliere tra i bari modelli che si possono trovare sul mercato, chi ha una spiccata vena artistica e una buona manualità, può addirittura decidere di acquistare dei lampadari in ceramica e dipingerli o decorarli a proprio piacimento.

Lampadari in ceramica a sospensione per il soggiorno

I lampadari per la zona living devono essere in grado di dare la giusta illuminazione a questo ambiente e anche di catturare l’attenzione.

Ecco perché quasi sempre si preferiscono lampadari in ceramica di design, come quelli che si possano trovare online a quest’indirizzo: https://ursostore.it/it/97-lampadari-in-ceramica

Questo negozio, infatti, offre un ampio catalogo di lampadari a sospensione caratterizzati dalle tonalità più trendy, come il verde salvia, l’arancio pesca e il marrone moka, perfetti per rendere più interessante il proprio soggiorno.

Inoltre, scegliendo dei modelli con più elementi dove installare lampadine con diversa temperatura di colore o preferendo i lampadari con struttura in ceramica opaca, è possibile anche ottenere gradevoli effetti d’illuminazione. Nell’area living, infatti, è importante utilizzare sia luci dirette, utili per la lettura, sia luci indirette e soffuse che favoriscono il rilassamento.

Cucina: qual è il modello migliore

La cucina è un ambiente dove vengono generati fumi e vapori che spesso tendono a depositarsi sulle superfici. Ecco perché, quando si tratta di scegliere un lampadario per quest’ambiente, è importante prestare attenzione alla tipologia di materiale con cui è realizzato. Meglio evitare i modelli in tessuto o carta e preferire materiali pratici da pulire, proprio come la ceramica.

I lampadari in ceramica sono perfetti per coniugare la funzionalità a differenti esigenze in  termini di illuminazione, senza però rinunciare al design.  Ad esempio, si può optare per lampadari in ceramica ampi, da posizionare sopra il tavolo da pranzo, o soluzioni con più punti luci di piccole dimensioni, perfetti per i piani di lavoro o per un’eventuale isola.

Oggi, sul mercato sono disponibili sia lampadari moderni e minimal, sia modelli vintage, perfetti per cucine industrial o per chi ama uno stile romantico.

Lampadario in ceramica per il bagno: una scelta elegante

In un ambiente come il bagno, dove è necessario avere la giusta luminosità, ma anche creare un’atmosfera rilassante e piacevole, scegliere un lampadario in ceramica vuol dire soddisfare entrambe queste esigenze.

Tuttavia, è importante optare per modelli che riprendano le tonalità presenti nel bagno, così da evitare contrasti troppo intensi.

Ad esempio, il lampadario in ceramica può essere scelto nella stessa colorazione dei rivestimenti o degli accessori presenti, oppure scegliere dei modelli in nuance chiare, dal bianco al beige, in tinta unita o con piccole decorazioni.