Come trasformare il tuo terrazzo in una zona living

Avere a disposizione un ampio terrazzo, tanto a livello stradale, quanto sul tetto di un edificio, è sicuramente una bella fortuna. In pochi riescono però a sfruttare appieno le possibilità offerte da questo spazio. Tuttavia, con una serie di piccoli interventi è possibile trasformare una semplice terrazza in una perfetta zona living, all’interno della quale svolgere molteplici attività.
Punto per punto, procediamo ad illustrare gli elementi di cui avremo bisogno.

La copertura

Se si dispone di uno spazio piuttosto ampio, parte della terrazza potrà essere coperta scegliendo tra diverse possibilità. In nostro consiglio è quello di orientarsi su uno dei moderni sistemi che consentono di creare una vera e propria veranda, sebbene di dimensioni ridotte. Queste strutture poggiano solitamente su una delle pareti esterne della casa e, tramite delle intelaiature particolari, permettono il posizionamento di una tenda scorrevole, anche con meccanismo automatizzabile. Queste installazioni possono essere realizzate in materiali diversi, dal legno all’alluminio e presentare un perimetro aperto, o chiuso.
I vantaggi di queste strutture sono numerosi: pur offrendo un ottimo riparo sia durante la stagione invernale che durante quella estiva, possono essere istallate senza la necessità di permessi per la costruzione. Questo tipo di impianto, definito tenda-pergolato o pergotenda, viene realizzato da ditte specializzate in grado di fornire risultati originali e di qualità, ad esempio quest’azienda che realizza pergotende, seguendo i propri clienti attraverso tutte le fasi dell’installazione.

L’arredo

Per creare una vera zona living, sono essenziali alcuni semplici oggetti d’arredo. Presso i rivenditori specializzati potrai trovare un’ampia selezione di divanetti, poltrone e tavolini da esterno, in materiali diversi e con forme e colori di ogni tipo. Potrai dunque scegliere se allestire un ambiente allegro ed informale, oppure più fine ed elegante.
Anche le decorazioni avranno la loro importanza, dal momento che l’obbiettivo è quello di creare un ambiente che presenti tutti i comfort di un salotto, pur trovandosi all’esterno dell’abitazione. Via libera dunque a cuscini, soprammobili, piccole scaffalature e qualunque altro elemento tu possa ritenere utile.

L’illuminazione

Questo spazio diventerà prezioso soprattutto durante le sere d’estate, quando rilassarsi con il loro fresco sarà un vero toccasana. È quindi importante provvedere anche ad un sistema di illuminazione. Faretti e lampioncini si adattano sempre molto bene agli spazi esterni, ma trattandosi dell’allestimento di un ambiente living potresti anche ricorrere a lampade ed abat-jour.

Il verde

La caratteristica più bella di un perfetto angolo relax in giardino è la presenza del verde e la possibilità di concedersi qualche momento di riposo circondati dai colori e dai profumi dei fiori e delle piante. Se il terrazzo è dotato di una zona in cui è presente del terreno, o è direttamente circondato da un giardino, il contatto con la natura non mancherà di certo.
Anche nel caso di un terrazzo di piccole dimensioni, sarà sempre possibile provvedere alla sistemazione di piante in vaso, eventualmente anche appesi alle pareti, per aggiungere quel tocco di colore ed allegria in più.

Gli elementi accessori

Come completare il tuo salottino all’esterno? Le possibilità sono diverse e la scelta dipenderà esclusivamente dai tuoi gusti. Ad esempio, se ami la musica potresti allestire un piccolo impianto stereo per dedicarti all’ascolto dei tuoi brani preferiti. Allo stesso modo potresti provvedere alla sistemazione di un televisore, come pure di qualunque altro strumento ludico di tuo gradimento (un biliardino, un tavolo da ping pong, o qualunque altra soluzione tu preferisca.