Rendere funzionale un bagno: 5 consigli pronti all’uso

Il bagno è una stanza essenziale all’interno di una casa e per questo occorre prestare attenzione quando si progettano gli spazi al suo interno. Che si tratti di quello padronale o di servizio, è molto importante riuscire a sfruttare al meglio lo spazio al fine di renderlo funzionale e pratico.

Sei alle prese con il restyling del tuo bagno e hai bisogno di qualche dritta? Oggi vogliamo darti 5 consigli per trovare l’ispirazione giusta: dalla rubinetteria di design alla scelta dei sanitari.

1 – La rubinetteria

Iniziamo proprio dalla rubinetteria, un elemento indispensabile che allo stesso tempo è in grado di dare quel tocco di design all’intera stanza. Perché sia funzionale possiamo concentrarci su forme semplici e lineari, più pratiche da pulire e da mantenere sempre in perfetto stato. Oggi ne esistono di tante tipologie cromatiche, per adattarsi a tutti gli stili, ma l’aspetto più importante su cui dobbiamo concentrarci è quello legato ai consumi. Grazie alle moderne tecnologie possiamo optare per rubinetti in grado di ridurre il dispendio di acqua e di energia. Dalla rubinetteria per il lavabo a quella della doccia, le nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante in ottica di risparmio energetico e non solo, proponendo soluzioni per tutti i gusti.

2 – L’illuminazione

Le luci e gli specchi sono due accessori che oltre a essere essenziali dal punto di vista funzionale, possono aiutare a dare maggiore risalto al design della stanza. Ad esempio, i faretti sopra lo specchio con un’intensità regolabile, rendono l’ambiente più luminoso ma allo stesso tempo permettono di ricreare un’atmosfera rilassante, facilitando inoltre le operazioni di pulizia quotidiana.

Senza contare che un uso corretto degli specchi, posizionati in punti strategici, ti consentirà di far apparire la stanza più grande e spaziosa.

3 – Pensili e oggetti di design

I pensili sono utili per sfruttare le pareti del bagno e renderle meno anonime. In caso di bagni piccoli è preferibile non esagerare. Infatti, se da un lato ti consentono di creare più spazio, dall’altro lato il rischio che si corre è quello di chiudere la stanza e renderla ancora meno spaziosa. Un valido aiuto per dare un tocco di design ma allo stesso tempo creare spazio anche dove non c’è, è dato da elementi come sgabelli e mobili di arredo. Anche in questo caso, devi fare attenzione a non esagerare se il bagno non è molto grande. Il vantaggio è che puoi spostare questi elementi in base a dove sono più comodi a seconda di come vivi la stanza.

4 – La doccia

Vasca o doccia? Dal punto di vista funzionale possiedono entrambe buone qualità. Per certi versi la vasca risulta più semplice da pulire, ma molto dipende dal tipo di doccia con la quale si confronta. Ad esempio, se opti per un piatto doccia filo pavimento, con un box doccia semplice, anch’esso a filo pavimento, senza cerniere e altri elementi che ostacolano la pulizia, questa soluzione è certamente la più pratica. Nei bagni di piccole dimensioni si tende ad escludere la vasca, poiché in genere richiede più spazio, ma se viene gestita correttamente la metratura a disposizione nulla ci vieta di inserire una vasca in un bagno piccolo.

5 – I sanitari

Ed infine, i sanitari. In che modo un sanitario può essere più funzionale di un altro? Mettiamo per un attimo da parte la questione del gusto e concentriamoci sui dettagli. Per una pulizia più veloce e accurata il top di gamma sono i sanitari sospesi, con una linea semplice, e wc senza brida. La brida è una cornice interna al water che permette all’acqua di scorrere su tutto il vaso ma che rappresenta un punto in cui si annidano i batteri con estrema facilità.

Questa soluzione è funzionale anche per i bagni piccoli in quanto presentano dimensioni ridotte rispetto ai sanitari filo pavimento.

Hai trovato gli spunti giusti per rendere il tuo bagno funzionale? Non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli per dare un nuovo look alla stanza!